Anche l’Italia entra nella classifica turistica di Google. Il Colosseo, la Costiera Amalfitana e il Duomo di Milano: sono ben tre le mete turistiche italiane più cercate in Europa su Google Maps, anche se sul podio svettano la Tour Eiffel, la Sagrada Famlia e il Louvre e al quarto posto c’è il parco di divertimenti tedesco Europa Park a Rust. In occasione della Giornata Mondiale del Turismo del 27 settembre Google ha pubblicato un blogpost per celebrare il fatto che viaggiare aiuta le persone a ricaricare le energie ed entrare in contatto con il mondo. Il simbolo di Roma si piazza in quinta posizione seguito da i laghi di Plitvice in Croazia. Settima la Costiera Amalfitana, ottavo un altro parco divertimenti e cioè Energylandia in Polonia. Chiudono la top ten il Duomo e Camp Nou.
Concentrandosi sull’Italia le mete più ricercate sono, dopo Colosseo, Costiera e Duomo, Gardaland, Fontana di Trevi, Torre di Pisa, Pantheon, Piazza Navona, Piazza del Popolo, Villa Borghese. Come mostra una ricerca condotta da Google e Kantar, uno dei motivi principali per la prenotazione di viaggi quest’anno è far visita a familiari e amici. E non è l’unico: le persone desiderano viaggiare anche per concedersi un regalo, disconnettere dagli schermi e staccare dalla vita quotidiana trascorsa in casa.
Nel corso dell’anno, in Italia, Google attraverso il progetto Italia in Digitale fornisce strumenti e corsi di formazione sulle competenze digitali per le piccole e medie imprese del turismo. All’inizio di quest’anno è stato lanciato il link di prenotazione gratuito di hotel, offrendo ad alberghi e agenzie di viaggio una risorsa senza costi per raggiungere potenziali clienti. Quest’estate, emerge dai calcoli di Google, gli hotel che lavorano con il motore di prenotazione greco WebHotelier hanno registrato oltre 4,7 milioni di dollari di entrate aggiuntive. Travel Insights with Google, lanciato lo scorso giugno in Italia, è il sito dedicato al turismo che racchiude gli strumenti senza costi di Google disponibili per il settore, come Destination Insights, per monitorare e confrontare le tendenze di viaggio, e Hotel Insights che offre informazioni e risorse senza costi pensate per aiutare il settore alberghiero a intercettare la domanda turistica potenziale.
E poiché sempre più persone vogliono viaggiare in modo più sostenibile e cercano servizi eco-friendly, Google sta potenziando gli strumenti per trovare opzioni rispettose del pianeta quando viaggiano. Già è possibile trovare informazioni sull’impegno in termini di sostenibilità di un hotel quando viene utilizzato il nostro strumento di ricerca di hotel su google.com/travel. Infine sulle bellezze italiane c’è lo speciale su Parma, capitale italiana della cultura di quest’anno e Meraviglie d’Italia.
Maggior informazioni su https://www.ilmattino.it/tecnologia/internet/giornata_turismo_tre_citta_italiane_top_ten_ricerche_google-6218130.html